31 Ottobre 2017

Engagement dei collaboratori : 5 suggerimenti per migliorarlo

Engagement dei collabotori

I collaboratori engaged danno il loro migliore contributo al raggiungimento degli obiettivi aziendali, si sentono parte dell’organizzazione, e il loro interesse verso i temi e le strategie aziendali cresce sempre di più perché sono più motivati. La motivazione è un ingrediente fondamentale della performance lavorativa. Ecco perché investire nella motivazione dei collaboratori può fare la differenza per l’azienda e aumentare l’engagement dei collaboratori.

Ma cos’è che davvero attiva le dinamiche dell’engagement dei collaboratori?

Quali fattori consentono ai collaboratori di sentirsi pienamente valorizzati, motivati e soddisfatti al punto di dare un contributo realmente significativo al conseguimento degli obiettivi aziendali?
La motivazione, nella sua accezione psicologica, è la forza che guida il comportamento, è la spinta che conduce le persone al raggiungimento degli obiettivi. Nasce dalla tendenza dell’individuo a soddisfare un bisogno, avvertito come una tensione interiore.

Anche sul lavoro, il comportamento della persona, tende alla soddisfazione di bisogni personali Condividi il Tweet

Il nostro comportamento tende alla soddisfazione di bisogni, ordinati secondo una gerarchia che parte dalla soddisfazione dei bisogni primari fino a soddisfare quelli più elevati di autorealizzazione. Proprio come sosteneva Maslow.
Da un punto di vista aziendale, ciò indica la necessità di modulare lo stile di management e la definizione degli obiettivi e degli incentivi. Naturalmente in base al livello di soddisfacimento dei bisogni della persona. Ne consegue quindi la rilevazione di tutti i possibili elementi di contrasto fra il processo di sviluppo del lavoratore e quello del contesto aziendale in cui è inserito.

Quali strategie dunque per un engagement dei collaboratori efficace?

Esistono alcuni fattori decisivi, alcune strategie, da mettere in campo in grado di avere una funzione motivante. Per esempio sviluppare la potenzialità di impegno individuale senza tralasciare anche creatività e proattività, attivando quella spinta necessaria al conseguimento degli obiettivi aziendali. Vediamoli attraverso questi cinque passi:

  • Osservazione e ascolto

Prestare attenzione all’interazione con i propri collaboratori, dare importanza al contributo di ognuno determina più fiducia e motivazione aziendale. Ad esempio pianificando più volte l’anno momenti di confronto, in cui dare a ogni collaboratore l’opportunità di cogliere efficacemente il proprio contributo al successo aziendale. Questi spazi inoltre permettono alle persone di sentire la fiducia nel proprio lavoro e percepire una cultura aziendale orientata al benessere e alla soddisfazione personale. Mantenendo naturalmente il focus su competenze e aspettative.

  • Allineamento periodico di ruoli e compiti

Può essere un’occasione per assicurare costante allineamento tra obiettivi individuali e aziendali. Ma anche per comprendere se funzione e compiti assegnati sono effettivamente bilanciati o se è necessario modificarli anche raccogliendo il punto di vista e le proposte del collaboratore. In questo modo infatti sarà più semplice cogliere le potenzialità e sviluppare autonomie, rinnovando motivazione e sviluppando conoscenze.

  • Definizione di obiettivi chiari e definiti

Attribuire compiti e responsabilità precise diffondendo una cultura del lavoro organizzata per progetti, è utile perchè le tue risorse siano consapevoli del contesto in cui si collocano. Dando quindi risalto alla loro attività individuale e permettendogli di comprendere come il successo collettivo sia il risultato dell’interazione di singoli contributi.

  • Condivisione di informazioni, strategie e decisioni aziendali

Diffondere cultura, valori e mission aziendale permette di creare più appartenenza anche quando si tratta di criticità. Raccogliere proposte, segnalazioni e iniziative infatti fa sentire i collaboratori più coinvolti e parte attiva dell’organizzazione. La condivisione delle informazioni, delle strategie e delle decisioni aziendali permetterà inoltre di creare un ambiente stimolante anche per i migliori talenti.

Per stimolare la crescita delle performance è necessario inoltre fornire riscontri chiari e costruttivi.  Durante tutto l’arco dell’anno, sia quando si tratta apprezzamenti che di critiche. Per farlo puoi utilizzare strumenti che ti consentono di monitorare le attività e condividere gli obiettivi. Per esempio, se la tua azienda ha più sedi, puoi organizzare con una certa frequenza video call tra dipendente e manager. Questo contribuirà a garantire un allineamento ed un miglioramento costanti.

Quali aspetti sono quindi fondamentali per la riuscita degli obiettivi aziendali?

Saper motivare i propri collaboratori e conoscere il loro grado di soddisfazione rispetto alle attività che svolgono, è sicuramente un aspetto fondamentale e sul quale si fonda la riuscita degli obiettivi aziendali. Per attivare le dinamiche dell’engagement quindi abbiamo messo in primo piano la motivazione. Quel motore che spinge le persone ad impegnarsi e a portare a termine una determinata attività. Ma abbiamo anche messo in evidenza la job satisfaction, che rappresenta invece il grado di soddisfazione che una persona prova nei confronti del proprio lavoro.
Insieme, motivazione e job satisfaction, sono alla base dell'engagement Condividi il Tweet
Insieme, motivazione e job satisfaction, contribuiscono alla formazione del benessere aziendale alla base dell’engagement dei collaboratori. Infatti entrambe influiscono fortemente sull’execution e sul proseguimento dei traguardi aziendali. Il livello di benessere del personale, accanto agli input strutturali e di processo, aiuta a capire i diversi contesti nei quali le performance organizzative, individuali e collettive, possono o meno svilupparsi secondo le linee e i risultati programmati.
E tu quali strategie utilizzi per l’engagement dei collaboratori? Raccontacelo nei commenti!

Photo by David Siglin

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: