29 Novembre 2021

HR Analytics: quando i dati delle risorse umane diventano valore

HR Analytics: quando i dati delle risorse umane diventano valore

La Digital Transformation ha avuto un forte impatto anche sul mondo delle Risorse Umane. Se prima nell’ecosistema azienda le HR potevano avere un ruolo considerato maggiormente come amministrativo, poiché era più laborioso estrarre dati parlanti fruibili in ottica strategica, la crescente importanza della Data Science ha fatto sviluppare anche in questo settore nuove dinamiche.

Le nuove soluzioni di HR Intelligence rendono l’attività HR non solo amministrativa, ma anche decisamente d’impatto strategico per il business, fornendo preziose metriche, informazioni ed insight. Consentono di tracciare tutte le informazioni riguardanti il personale, con dati quantitativi derivanti dalle People Analytics che, opportunamente aggregati e lavorati con modelli matematici e statistici, permettono a sempre più aziende di delineare approcci strategici. La tradizionale attività di reporting generalmente condotta su dati raccolti a posteriori, diventa ora sempre più di tipo previsionale, nell’ottica di efficientamento dell’attività.

Questa evoluzione nell’ambito HR Intelligence ha dato importanti strumenti ai professionisti HR accreditandoli a pieno titolo come partner strategico all’interno delle organizzazioni, fornendo la possibilità concreta di apportare una visione sulle Persone e sulla loro gestione densa di insight a forte impatto sul business.

Se un tempo il dominio del dipartimento HR era considerato ancillare, relegato a processi che venivano considerati lontani rispetto all’agorà, il luogo in cui accadono davvero le cose, del business day-by-day, il cambiamento e l’evoluzione sono ad oggi palesi. La funzione dell’HR odierno è sempre più trasversale e multi sfaccettata, le competenze che vengono richieste sono un bilanciamento tra hard e soft skill, grazie alle quali vediamo HR pienamente coinvolti nei board aziendali dove vengono prese le decisioni che determinano il futuro dell’organizzazione.

Parte fondamentale del ruolo evoluto delle risorse umane è la capacità di riuscire a far parlare le linee di business tra di loro, riuscire a trovare sinergie, che spesso si nascondono tra le righe di dati e numeri che bisogna essere in grado di saper leggere, per poterli far parlare.

Il processo dell’HR Analytics

L’HR Analytics è il processo di raccolta, analisi e organizzazione dei dati provenienti dalle risorse umane con lo scopo di ottenere una migliore comprensione della forza lavoro. Le aziende da sempre raccolgono numerosi dati relativi alla forza lavoro, perché ora tali informazioni non sono più sufficienti? Il vero valore aggiunto delle HR Analytics risiede proprio nel fatto che i dati raccolti sui dipendenti non sono più dati grezzi e decontestualizzati, ma sono dati organizzati che integrano elementi qualitativi con dati quantitativi sviluppati con modelli matematici e statistici che permettono all’azienda di comprendere quali siano le criticità (e i punti di forza) delle Risorse Umane, offrendo una visione strategica funzionale ai processi decisionali.

Queste soluzioni data driven supportano quindi le Risorse Umane nel rispondere a domande critiche come:

  • Come migliorare la talent rentention?
  • Qual è il turnover dei dipendenti e quali sono le motivazioni alla base?
  • Quanto dura il processo di recruiting per la mia azienda?
  • Come migliorare la produttività della forza lavoro?
  • Sto rispettando il mandato dettato dalle stategie di Diversity & Inclusion in ambito recruiting?

Soffermiamoci su quest’ultima domanda e pensiamo al ruolo chiave ricoperto dalle People Analytics in questo specifico ambito, come le recenti evoluzioni degli strumenti di analisi stiano aiutando HR a identificare le possibili lacune nelle loro strategie di assunzione e come potersi adoperare per colmare queste carenze.

La Employee Diversity non consiste nell’usare lo stesso vecchio modo tradizionale di recruiting aspettandosi che cambi il risultato, si tratta piuttosto di aprire il processo di recruiting utilizzando metodi innovativi, ampliando la portata a luoghi educativi e status socio-economici differenti, utilizzando la potenza offerta dall’apprendimento profondo, dell’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data, si può ad esempio migliorare il processo decisionale in fase di assunzione, per raggiungere davvero la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro.

L’ambito di Diversity & Inclusion è solo un esempio di come l’HR adottando questo tipo di approccio acquista un ulteriore valore. Allos può supportare la tua azienda nella HR Trasformation disegnando insieme a te il percorso ottimale. Potrai così mettere a frutto i dati acquisiti in maniera organica, sistematizzata, lavoreremo assieme per una comprensione del dato, per capire quali sono le informazioni strategiche nascoste, per studiare modelli predittivi, sempre up-to-date e disponibili, per prendere decisioni di business strategiche.

Quali sono alcune delle possibili applicazioni di queste soluzioni data driven? Andiamo a scoprirle insieme.

Le soluzioni di Allos per il settore chimico / farmaceutico

Collaborando da anni con le più importanti aziende del settore, Allos si impone come partner di eccellenza nell’ascoltare le esigenze aziendali per poi declinarle in un modello operativo ed organizzativo che risponda, in sicurezza, ai severi protocolli chiesti. HR Pharma / Chemicals è la soluzione Allos ideata per il comparto; la sua formula vincente si articola su quattro pilastri:

  • Ottimizzazione delle operazioni di recruiting, per trovare i migliori candidati anche tramite soluzioni di virtual onboarding
  • Validated Learning conforme alle normative GAMPs e GxPs
  • Gestione degli informatori scientifici del farmaco a livello di incentivi, performance e obiettivi
  • Controllo sui dati HR a livello global, per la simulazione e pianificazione degli interventi e del costo del lavoro.

Ottimizzazione del personale nel retail – L’esperienza di Allos

Allos, forte dei suoi ormai 30 anni di esperienza, offre anche una soluzione HR basata sulla tecnologia SAP SuccessFactors, che raccoglie servizi specifici per la gestione dell’intera carriera della forza lavoro. Il successo della soluzione HR per il retail è testimoniato da svariati business case.

Ad esempio, Allos ha supportato una realtà del settore, dimostrando tramite un’analisi aggregata dei dati del settore HR che, in quel caso specifico, realizzare delle iniziative mirate di short-term & long-term incentive sui responsabili degli acquisti e dell’allestimento ha portato all’aumento del fatturato. Sono inoltre stati condotti test demografici e psicometrici sul personale, che hanno messo in luce che le persone estroverse, maggiormente orientate al riconoscimento sociale e più ambiziose, si sono rivelate più produttive e performanti.

Switchare a metodologie più moderne come le HR Analytics abbinate ai dati finanziari, ha evidenziato quali professionalità giovano all’azienda. Questo permetterà all’azienda di ottimizzare il recruiting, allocare delle risorse in maniera efficiente e mettere in campo le azioni di formazione più adatte.

Se anche la tua azienda è interessata alla trasformazione digitale delle Risorse Umane e non sai a chi affidarti, Allos saprà suggerirti la soluzione più adeguata a migliorare la tua strategia HR e le tue performance.

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: