19 Settembre 2017

HR Business Partner strategico con i sistemi di nuova generazione

HR business strategico

Se un HR Business Partner fa una ricerca scrivendo “Human Resource Information System”(HRIS), trova una definizione oramai obsoleta:

Sistema integrato o soluzione on line il cui scopo è quello di raccogliere, memorizzare e analizzare le informazioni relative alle risorse umane di una organizzazione. Esso comprende l’hardware, le policy, le procedure e i dati necessari alla gestione della funzione risorse umane come il payroll, processi di gestione e la contabilità.

Per aderire a questa definizione, l’organico delle HR si è sempre focalizzato su compiti non strategici, raccogliendo quindi tutti i dati dei dipendenti. Questo ha fatto sì che si tralasciassero però tutte quelle attività di analisi e report riguardo le loro capacità, che sono fondamentali per il successo di un’azienda.

Generazione HRIS: ora il ruolo dell’HR Business Partner è ancora più strategico

Ora qualcosa si è cambiato: la ricerca di talenti è aumentata mentre è diminuita la quantità dei talenti disponibili. Manager e dirigenti HR, si sono immediatamente resi conto dell’importanza di trovare nuove strategie per attirare le persone giuste e per trattenerle. Hanno capito che riducendo il turn-over e allineando gli obbiettivi alla strategia, possono guidare l’azienda verso una maggiore produttività che massimizza i risultati generando business di successo. Così facendo, hanno gettato le basi per una nuova generazione di sistemi HRIS.

HR Business Partner alle prese con i sistemi di nuova generazione

Molti dirigenti HR hanno riconosciuto la necessità di portare la gestione delle risorse umane ad un livello superiore, strategico e interattivo, allontanandosi dall’idea di un sistema rigido fatto per la raccolta di dati e informazioni. Probabilmente spinti dal bisogno di vincere la guerra dei talenti e massimizzare la produttività dei dipendenti già presenti in azienda.

I nuovi sistemi HR diventano strumenti interattivi che coinvolgono le persone.

Migliorano la condivisione della strategia e degli obbiettivi e generano maggiore produttività e business execution. Infatti le aziende guardano i sistemi HRIS di nuova generazione come alternativa ai processi ormai obsoleti e dispendiosi basati su ERP. I nuovi sistemi non solo mantengo le funzionalità di base ma offrono sempre qualcosa in più, grazie agli aggiornamenti in linea con le esigenze del mercato.

Quali sono quindi nello specifico gli HRIS che ci permettono questo salto di qualità?

  • Core HR

Sviluppato per assistere tutte le funzioni aziendali, dall’HR team al dipendente ma anche manager e dirigenti. Oltre a mantenere le funzioni base di anagrafica, supporto ai processi di business e gestione dei dati organizzativi, consente un accesso diretto a tutti i dati del dipendente suddivisi per tipologia e area geografica.Uno strumenti intuitivo per la creazione di gruppi e di network, per condividere informazioni sugli obiettivi, interessi, progetti, esperienze di lavoro, location e molto altro ancora.

  • Analisi

Che si tratti di voler conoscere lo stato attuale o di generare proiezioni, restano uno strumento fondamentale. Permettono di generare in tempo reale report ad hoc e analizzare i dati della forza lavoro per consentire ai manager di pianificare le attività di sviluppo delle risorse. Dallo sviluppo di carriera ai piani di successione e gestione del rischio.

  • Collaboration

Consente l’accesso libero per l’aggiornamento delle informazioni, permette di creare profili specifici e di collaborare con gli altri utenti massimizzando efficienza e risultati. Inoltre è possibile creare gruppi di discussione ed aree di lavoro di gruppo che facilitano l’immediata condivisione delle informazioni. Ad esempio creando meeting rooms per la discussione dei progetti. Queste stanze virtuali supportano la condivisione di documenti e l’esecuzione di diverse attività di gruppo. I manager possono inoltre utilizzare i dati aziendali scegliendo tra diversi parametri di riferimento per prendere decisioni di business strategiche.

  • Piattaforma integrata

Il “best-in-show” è la possibilità di fornire una soluzione semplice ed integrata come Sap Successfactor. Permettendo al vostro HRIS di parlare direttamente con soluzioni pay-roll, benefits, time management ed altre applicazioni con un notevole risparmio sia nell’esecuzione che in termini di costi.

HR Business Partner e sistemi HR fanno un salto di qualità insieme

Questa “Next Gen” delle HR accelera il processo di raccolta delle informazioni e consente di alleggerire la funzione HR, per concentrarsi su attività più strategiche che interessano l’intera forza lavoro. L’ HR manager può utilizzare le informazioni centralizzate up-to-date per mantenere e sviluppare le prestazioni dei dipendenti, allineando la retribuzione all’effettiva prestazione. Inoltre, consente lo sviluppo di strategie HR specifiche per ogni esigenza.

Quindi un sistema di gestione HR di ultima generazione è uno strumento prezioso, che può essere utilizzato ogni giorno da dipendenti, manager e dirigenti allo stesso modo e nello stesso momento. Aiuta la tua azienda ad individuare e assumere le persone giuste, identificare e trattenere i talenti più preformanti, anche per mezzo del social media recruiting, e gestire in modo più efficace retribuzioni e incentivi. Collegandole infatti alle effettive prestazioni ti permetterà di aumentare in modo significativo il successo del tuo business.
Pensi che sia giunta l’ora di iniziare la trasformazione digitale del tuo dipartimento HR?

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: