25 Febbraio 2021

HR Digital Trends nel passaggio da “unprecedent” a “new-normal”

HR Analytics HR innovation

Lo scenario attuale dell’HR è di grande trasformazione, accelerata dallo stravolgimento globale generato dalla pandemia. Il processo di Digital Transformation che già era in atto ha visto una prima fase di reazione agli eventi, ed ora siamo già passati ad una fase di pianificazione a medio e lungo termine, in cui è fondamentale avere chiare le nuove direttrici di proiezione, ovvero gli HR Digital Trends, per poter disegnare strategie capaci di cogliere questa opportunità di trasformazione accelerata, in tutti i suoi risvolti positivi.

Stiamo vivendo un passaggio epocale, e proprio la digitalizzazione è la principale leva che consente di distribuire tempi e spazi, guadagnando produttività.

Assodato che la Digital Transformation è in fase di accelerazione, ci concentriamo su 7 specifici trend di Digital HR che nel 2021 faranno da game changer in ogni azienda nella gestione delle proprie persone, i driver su cui investire per concretizzare le strategie di valore HR per il business.

Pienamente avvallati dai dati raccolti nella survey di Gartner su quelle che sono le “top 5 priority” per il 2021 degli HR leaders intervistati, ecco gli #AllosHRTrends2021.

#1 Rethinking HR Architecture

La scelta della migliore strategia di evoluzione in ambito HCM è un fattore essenziale per la digitalizzazione, strettamente correlato alle caratteristiche di ogni organizzazione. Alcuni pillars: orientare i servizi al dipendente, dematerializzare, capitalizzare gli asset già presenti in azienda e fare leverage di soluzioni Cloud.

#2 Digital Workplace

Un ambiente lavorativo che, in modalità virtuale, mette a disposizione del dipendente l’immediatezza d’uso di tutti i collegamenti necessari con l’azienda, in misura e modalità migliorate rispetto al Phisical Workplace, favorendo un impatto diretto su retention, attraction, produttività.

#3 Employee Digital Experience

Efficacia, attrattività e facilità di apprendimento dei servizi proposti ai dipendenti, permettendo loro di raggiungere al meglio i propri obiettivi o ottenere i propri outcome.

#4 Digital Learning & Skilling 

Evoluzione della learning experience verso modelli di fruizione continui, alimentati da sorgenti di contenuto distribuite ed eterogenee. Abilitazione di soluzioni di Learning in the Flow e Digital Adoption.

#5 Agile Performance 

Valutazione incentrata sui “key outcomes” richiesti dai manager al dipendente, correlata a tempistiche precise di conseguimento, anche attraverso piattaforme disegnate ad hoc, beneficiando di approcci design thinking.

#6 Digital Interaction 

Gestione delle riunioni ripensata su tre piani: culturale, business, tecnologico. Ci si concentra per aumentare l’interazione nello smart working pianificando modalità e orari e per assicurare partecipazione, collaborazione e metodo nella gestione post-interaction.

#7 Data driven HR

Consolidamento del knowledge aziendale in area HR. Un investimento preventivo sul consolidamento dei dati è necessario per rendere efficace la digitalizzazione e produrre analisi qualitative dei propri processi e delle proprie dinamiche, anche in area HR.

 

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!