20 Ottobre 2022

Human Capital Management con SAP

Human Capital Management con SAP

Il tema dello Human Capital Management è di grande attualità e impatta soprattutto sui leader delle Risorse Umane, chiamati a comprendere le ragioni dello scarso engagement dei collaboratori presenti in azienda e della fuga dei talenti.

Secondo l’Osservatorio HR Innovation Practice del Politecnico di Milano, in Italia solo il 7% dei dipendenti si definisce soddisfatto e legato all’ azienda e al proprio lavoro: una quota che, da sola, descrive le vaste dimensioni del problema.

Occorre, dunque, cambiare prospettiva e implementare strategie di Human Capital Management (HCM) totalmente nuove.

Sull’argomento, per il 2022-2023, Gartner si è espresso prevedendo che la maggior parte delle soluzioni emergenziali di HR adottate nel periodo del lockdown conquisteranno un posto stabile nella cassetta degli attrezzi delle Direzioni Risorse Umane. In particolare, l’istituto di ricerca evidenzia lo sviluppo di soluzioni di:

  • hiring technology;
  • talent retention;
  • benessere dei dipendenti;
  • monitoraggio della produttività.

(fonte: Gartner Hype Cycle for Human Capital Management Technology 2021, pubblicato nel 2022)

Indice:

La definizione di Human Capital Management

Fino a un recente passato, la gestione del Capitale Umano era una funzione amministrativa di monitoraggio del dipendente, dall’assunzione al pensionamento, attraverso la produzione documentale. Nulla o poco di più.

Oggi, invece, lo Human Capital Management è il mezzo per mettere a terra sia la People Strategy sia la HR Transformation, per far evolvere l’organizzazione aziendale e i modelli lavorativi verso una fase più matura, basata sul concetto di Employee Experience. È un’attività che va vista come un‘opportunità di arricchimento, di produzione di valore aziendale.

Lo Human Capital Management infatti deve saper liberare l’energia delle persone, motivare, ingaggiare. Per questo non può limitarsi a progettare e fornire spazi, modalità agili di lavoro e strumenti tecnologici e di welfare, ma deve puntare sui valori dell’azienda e sui bisogni dei dipendenti.

Una delle esigenze principali dei leader HR, dunque, è avere una visione in real time degli insight e dei parametri di performance: in altre parole gli analytics.

I trend culturali dell’HCM

Va detto che, per governare al meglio questa fase di cambiamento, è necessario anche e soprattutto ripensare i modelli di leadership e di employee experience.

Innanzitutto, il business dell’azienda non è più di esclusivo interesse dei proprietari e degli azionisti, bensì riguarda l’intero sistema degli stakeholder, dipendenti in primis. Alla configurazione verticale dell’azienda, quindi, deve sostituirsi un modello orizzontale, che aiuti i collaboratori a sentirsi parte integrante dell’azienda, a sviluppare il senso di appartenenza.

Non di rado, però, è proprio in questa imprescindibile riorganizzazione aziendale che si condensano le maggiori criticità per gli HR director. Difatti, oltre a essere i primi interpreti della trasformazione culturale del mondo del lavoro, così come è percepita e vissuta dalla società, i Direttori delle Risorse Umane hanno il difficile compito di aiutare gli imprenditori a volgere lo sguardo verso il futuro. Ciò è necessario perché il concetto di “personale come risorsa da sviluppare e non come semplice costo” non è ancora stato totalmente metabolizzato dai datori di lavoro.

Ecco perché, in molte aziende, anche di grandi dimensioni, non si è mai pensato di definire una Employee value proposition (EVP).

Employee value proposition (EVP), fondamentale nella riprogettazione delle strategie di HR

Cosa offre la tua azienda ai dipendenti? Quali piani ha per la loro esperienza di lavoro e per la loro carriera? Come intende motivarli e trattenerli?

La definizione dell’EVP è alla base del nuovo approccio di Human Capital Management, perché per le persone questi temi sono importanti tanto quanto la retribuzione. L’attività di definizione richiede:

  • comprensione degli attuali insight dei dipendenti;
  • strategie di engagement innovative ed efficaci,

Con queste premesse, è possibile creare una EVP efficace e attrattiva, che differenzia l’azienda dalla concorrenza.

Solo affrontando in maniera sistematica le componenti della EVP sarà possibile affrontare le sfide a cui è sottoposto il settore HR.

I componenti delle soluzioni di Human Capital Management

Gli HCM tool fanno parte della famiglia di strumenti di data analytics. Possono fornire informazioni in termini di:

  • gestione del tempo;
  • modalità di collaborazione;
  • coordinamento;
  • condivisione delle informazioni;
  • engagement.

Naturalmente i software HCM sono anche strumenti di gestione dell’intero ciclo di vita del dipendente, dall’assunzione al pensionamento, attraverso il tracciamento di informazioni personali e professionali, documenti e dati di performance.

Una soluzione moderna di HCM gestisce anche le attività di coinvolgimento del dipendente, le iniziative che creano benessere, i concorsi e i premi, l’aggiornamento e la formazione professionale, oltre a sgravare l’HR Office da tutte le attività legate a retribuzione, benefit e payroll, in piena compliance e sicurezza.

Risolvere tutti questi aspetti di HCM con un unico strumento è l’elemento rivoluzionario di questo periodo.

SAP HCM – Human Capital Management

Con la sua esperienza nel settore e la sua proverbiale potenza di calcolo, SAP ha sviluppato un sistema HCM avanzato, capace di creare report che elaborano autonomamente i dati grazie a moduli AI integrati, abilitando anche l’analisi predittiva.

Quanto abbiamo sintetizzato nei paragrafi precedenti, dunque, può essere gestito comodamente con un’unica soluzione, semplice da usare e completa di tutti i moduli di cui l’HCM necessita.
La soluzione SAP presenta un ambiente ricco e immersivo, progettato intorno alle esigenze dei dipendenti e agevolato da app che permettono di fare community.

L’accesso all’ambiente di lavoro può avvenire da remoto, 24 ore su 24 ed è consentito non solo al personale HR, ma anche a manager e dipendenti.

Inoltre, il software ha un’impostazione cloud based che ne aumenta la sicurezza e l’agilità, a fronte di una riduzione dei costi.

HXM: l’evoluzione del software HCM

Alla luce dell’importanza dell’Employee Experience e della EVP, SAP ha fatto il passo in più che mancava alle sue soluzioni di HCM. Con il recente SAP SuccessFactors HXM Suite, l’azienda ha sviluppato un software più attuale e capace di rilevare ed elaborare i dati relativi alle esigenze, alle aspirazioni e alle performance di ciascun dipendente. Ciò consente di personalizzare l’esperienza di lavoro e di creare strategie di retribuzione, benefit e formazione su misura.

SAP SuccessFactors Human Experience Management Suite offre l’opportunità a ogni dipendente di sentirsi connesso, sostenuto e responsabilizzato esattamente come richiesto in quest’epoca post-Covid.

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