2 Ottobre 2018

Learning Trend 2019: formazione online e non, i nuovi strumenti

Learning trend 2019

Perché rappresenti un reale vantaggio competitivo, il capitale umano va istruito adeguatamente. E, secondo Cameron Bishop, CEO e Presidente di uno dei più noti enti formativi americani, un efficace programma di learning “comprende tecnologie all’avanguardia, supporta lo sviluppo professionale e incoraggia l’engagement”. Non a caso, i learning trend 2019 che accelereranno l’HR innovation per il prossimo anno, vanno tutti in questa direzione. E la tua divisione è pronta ad adottarli?

 

I tool hi-tech che rivoluzioneranno la formazione online e non

Non è certo una novità che formazione e tecnologia vadano a braccetto ma il prossimo anno la tendenza si accentuerà, grazie all’uso intensivo di particolari strumenti e piattaforme. Ecco i nuovi strumenti che si confermano tra i learning trend 2019:

 

AR/VR/MR

Il ricorso alla realtà aumentata e virtuale sarà sempre più comune nei programmi di elearning, anche grazie alla maggiore accessibilità e alla diminuzione dei costi. Il motivo? Le grafiche interattive e gli scenari immersivi riducono notevolmente i tempi di apprendimento.

 

Le piattaforme social e video

L’HR innovation ha portato a considerare i dipendenti come consumatori e, coerentemente con questo approccio, anche le politiche di formazione online li intercetteranno sempre più spesso tramite i canali che preferiscono, come YouTube o Facebook.

 

L’avanzata del M-learning

Secondo uno studio di Linkedin, citato anche da Forbes, i dipendenti lamentano di non avere abbastanza tempo per toglierlo all’attività lavorativa e dedicarlo alla formazione. Tuttavia, la crescente diffusione del Mobile Learning riuscirà a risolvere anche questa criticità.

 

I contenuti che faciliteranno l’engagement

Per catturare l’attenzione dei dipendenti si utilizzeranno contenuti personalizzati, scalabili, semplici e leggeri, pensati appositamente per adattarsi alle esigenze dei singoli lavoratori. L’engagement attraverso la formazione online si attesta

 

Adaptive Learning

La formazione su misura sarà garantita dagli algoritmi di Adaptive Learning, in grado di individuare stili di apprendimento ed eventuali gap, per indirizzare i collaboratori e inviare loro materiali specifici e su misura. Dal nostro punto di vista, il Re indiscusso di questo elenco di learning trend 2019.

 

Microlearning

I momenti formativi aumenteranno di numero ma diminuiranno nella durata, grazie a una granularizzazione dei contenuti che diverranno sempre più leggeri e facili da fruire.

 

Gamification

È passato il tempo in cui le organizzazioni guardavano con sospetto alla formazione che integra i meccanismi di ricompensa comuni nei videogiochi. Ormai, i leader aziendali hanno capito che punti e avanzamenti di livello incentivano la partecipazione e aumentano il tasso di retention delle informazioni e, per questo, li integreranno in misura crescente nelle piattaforme di elearning.

Nuovi focus per sviluppare, attrarre e trattenere i talenti

La formazione non servirà solo a migliorare le competenze del personale ma riuscirà anche a fidelizzarlo e ad attirare i top performer.

 

La rivincita delle soft skills

Oltre che sulle competenze digitali, i programmi di learning si concentreranno sulle soft e communication skills carenti nella Generazione Z e metteranno alla prova i collaboratori con sessioni di brainstorming e giochi di ruolo.

 

Il learning come nuovo benefit

Per attrarre i migliori talenti sul mercato, i progetti formativi verranno pubblicizzati ed elencati come parte integrante della Total Compensation.

Adesso che conosci i trend del momento, non ti resta che implementarli in una strategia formativa interattiva e hi-tech, basata su un Learning Management System, capace di trasformare il tuo team nel principale asset aziendale.

Photo by Oleg Laptev

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: