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16 NOVEMBRE 2017 • ALLOS • FEEDBACK • PERFORMANCE • VALUTAZIONE

Valutazione annuale: sempre più verso il feedback continuo.

La valutazione annuale in azienda va sempre più verso il feedback continuo, perché?

Si discute molto sulla necessità di fare review sulle performance delle persone e i pareri sono molteplici su questo tema. Il vero punto però è che le valutazioni non servono solo all’azienda. Sono i dipendenti ad avere bisogno di ricevere un feedback puntuale sulle proprie performance. La misurazione e valutazione dei risultati infatti aiuta le persone a essere più motivate e a capire se ciò che stanno facendo è in linea con le aspettative dell’azienda, per questa ragione una valutazione annuale non è sufficiente.
Solo il 29% dei dipendenti sa veramente se il lavoro che sta facendo è in linea con le aspettative dall’azienda. Condividi il Tweet
Una ricerca di Leadership IQ che ha coinvolto più di 30.000 persone ha dimostrato che solo il 29% dei dipendenti sa veramente se il lavoro che sta facendo è in linea con le aspettative dall’azienda. Fornire feedback costruttivi e frequenti, anche più di una volta l’anno, consente che gli stessi vengano percepiti meglio dalle persone e rappresenta un incentivo a correggersi e uno stimolo per la crescita personale e professionale.
Le domande più frequenti sono: Cosa pensa l’azienda di me? Esiste una coerenza tra la mia valutazione e la posizione che occupo? Quali sono le mie aree di miglioramento? E quali le azioni che devo fare per migliorare la mia posizione ed avere ulteriori riconoscimenti?
Sapere rispondere a tutte queste domande è fondamentale.
valutazione annuale

I principali ingredienti per una giusta valutazione sono:

  • La performance

    Misurare l’attività individuale, assegnando degli obiettivi con scadenze non necessariamente annuali.

  • La leadership

    Quali sono i tratti manageriali che cerchiamo nelle nostre persone? Ogni azienda deve, in base alla sua missione cultura, saper decidere quali sono le caratteristiche che i propri manager devono mostrare. La capacità di guidare le persone verso l’eccellenza, di comunicare in maniera efficace, di creare engagement, di favorire il cambiamento, sono solo alcuni esempi.

  • Il potenziale

    In buona parte è una conseguenza delle due componenti precedenti e permette di capire le possibilità di carriera dei singolo. E’in grado di occupare in futuro posizioni con responsabilità superiori a quelle attuali nella nostra organizzazione? Se sì quali?

Un buono spunto per definire la periodicità delle valutazioni ed oltrepassare così la valutazione annuale, può essere quello di chiedere direttamente alle persone ogni quanto desiderano ricevere feedback sulle proprie performance da parte dell’azienda: annualmente? Ogni 4 mesi? Una volta al mese? Difficilmente risponderanno che preferiscono la valutazione annuale. La maggior parte delle persone preferisce ricevere feedback una volta al mese o addirittura con maggiore frequenza. Avere dei confronti permette infatti alle persone di migliorare nel proprio lavoro e di risolvere più velocemente problematiche che altrimenti, se affrontate in ritardo, potrebbero diventare irreparabili.
Coloro che pensano che le misurazioni non siano necessarie o che la valutazione annuale sia sufficiente, saranno necessariamente risorse non improntate al miglioramento e poco proattive nel portare l’azienda all’eccellenza.
È quindi importante prevedere sia dei momenti ad hoc di review con una scheda di valutazione puntuale, sia delle riunioni di team più frequenti in cui potersi confrontare sui progetti e sulle dinamiche di tutti i giorni.
Infine un sistema di valutazione può considerarsi completo se coerentemente collegato a degli incentivi, come? In maniera diretta, tramite bonus annuali o premi a seguito della valutazione delle performance e nel breve o medio termine tramite il riconoscimento di aumenti salariali o altri benefit per coloro che hanno valutazioni di performance, leadership e potenziale convincenti.
Chiedici una demo delle nostre soluzioni per la gestione del Feedback Continuo!
Immagini di Jon Flobrant e Lindsay Henwood

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SAP SuccessFactors Performance & Goals: gestisci facilmente i feedback!

Gestisci facilmente i Feedback con SAP SuccessFactors Performance & Goals

Con SAP SuccessFactors Performance & Goals allinei obiettivi e business execution attraverso la gestione semplificata del feedback.

Infatti i manager lo adorano!

Oggi la gestione delle performance è uno dei processi più critici da gestire, le organizzazioni devono fare i conti con una forte concorrenza e budget limitati.  SAP SuccessFactors Performance & Goals ti assiste affinché tu possa garantire all’interno della tua azienda, un allineamento continuo tra strategia e obbiettivi. Innescando un processo di miglioramento costantemente delle prestazioni della tua forza lavoro, valuti e riconosci velocemente i talenti migliori.
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Talento powered by SAP SuccessFactors Performance & Goals

Cos’è SAP SuccessFactors Performance & Goals?

SAP SuccessFactors Performance & Goals è una soluzione strategica di gestione del feedback che consente ai professionisti delle HR, ai leader aziendali e ai manager di allineare i programmi di performance agli obiettivi aziendali e offre un set unico di funzionalità che consentono di modellare e gestire programmi di performance competitivi.

Per affrontare le criticità quindi, un’azienda su cosa deve poter contare?

Quando l’azienda si trova di fronte ad una nuova criticità, deve poter contare su collaboratori in grado di comprendere con chiarezza gli obbiettivi strategici. Inoltre è importante che le persone sappiano adattarsi rapidamente ai continui cambiamenti delle esigenze aziendali, per questo SAP SuccessFactors Performance & Goal racchiude al suo interno questi strumenti indispensabili:

Powerful Goal Management

  • Dipendenti e manager collaborano alla definizione degli obbiettivi, i manager sono in grado di fornire feedback continui, precisi ed efficaci per erogare attività di coaching allineate
  • Possibilità di monitorare costantemente il proprio team

Continuous Performance Management tool

  • Sollecita continui riscontri per verificare l’allineamento e migliorare le prestazioni
  • Tracciare e monitorare le attività coinvolgendo i tuoi dipendenti, la lista delle attività sempre disponibile e accessibile
  • Integrare ed allineare obbiettivi, sviluppo delle performance e attività settimanali
  • Garantisce formazione costante

Performance Assessments

  • Interfaccia facile da usare, di nuova generazione, che permette una rapida partecipazione dell’utente e un maggiore impegno
  • Assistente di scrittura, feedback 360°, percorsi di revisione configurabili che trasformano il processo in un prezioso ciclo di feedback continuo tra manager, subalterni e colleghi dello stesso livello
  • Scrittura assistita e Coaching Advisor per aiutare i manager ad eliminare il blocco dello scrittore fornendo così un feedback più significativo
  • Controllo del testo che aiuta a uniformarsi con le normative locali
  • Strumenti di valutazione e panoramica, aiutano i manager a garantire coerenza ed equità all’interno del team
  • Creare una cultura di pay-per-performance

Questo strumento quindi, essendo integrato con la suite SAP SuccessFactors Talent Managment è in grado di offrire diversi vantaggi. In particolare gli utenti potranno generare report che permettendo ai loro manager di avere più informazioni dettagliate. Permette inoltre di poter analizzare e misurare le performance finali, ottimizzando così il processo di SAP SuccessFactors Compensation e Pay per Performance: ti aiuta a prendere decisioni su dati affidabili. Insieme a SAP SuccessFactors Learning poi ti permette di colmare i gap misurati!
Ora SAP SuccessFactors Performance & Goal ti ha già conquistato o vuoi saperne di più? Contattaci e richiedi una demo!
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