12 Settembre 2019

Piano di carriera: perché puntare sullo sviluppo del potenziale

Perché è così importante creare un piano di carriera puntando sulla valutazione del potenziale e relativo sviluppo? Assumere talenti non basta. Nonostante la crescita professionale sia riconosciuta come una delle maggiori priorità infatti, spesso le imprese non le danno la dovuta importanza.

A dimostrarlo è anche una recente indagine della Society for Human Resource Management. In breve, inizialmente sono state identificate le condizioni necessarie per promuovere la soddisfazione lavorativa. Successivamente, è stato chiesto ad alcuni dipendenti di valutare quanto tali fattori influissero sul loro sentiment. Si è quindi scoperto che il mancato avanzamento di carriera è tra i motivi di maggior insoddisfazione.

 

Come dev’essere strutturato concretamente un piano di carriera?

Lo sviluppo del potenziale delle persone è vitale per le aziende. Eppure, l’American Psychological Association ha fatto emergere un dato che evidenzia il paradosso. Quando le aziende non promuovono strategie di sviluppo adeguatamente supportate dai manager, vedono aumentare esponenzialmente il rischio di essere abbandonate. Ma come dev’essere, concretamente, un piano di carriera per sviluppare a pieno il potenziale? A rispondere, ci hanno pensato gli esperti del Forbes Coaches Council.

  • Il piano di carriera è fondato sull’importanza dei numeri

Un piano di sviluppo professionale, per essere efficace, non va solo discusso col diretto interessato. Ogni piano di carriera dev’essere infatti delineato in maniera chiara e oggettiva.

  • Il piano di sviluppo efficace ha obiettivi smart

La soluzione migliore è compilare ogni anno una scheda di valutazione personale, composta da obiettivi di risultato e traguardi formativi. La scheda deve avere scadenza massima di 90 giorni e sia gli obiettivi di risultato che traguardi formativi devono essere smart. Contraddistinti quindi da caratteristiche di specificità, misurabilità, raggiungibilità, realtà e temporalità .

  • Le ore da dedicare al piano di sviluppo sono definite anticipatamente

Naturalmente, all’interno del piano di carriera, bisognerà allocare una percentuale del tempo lavorativo della persona alla sua formazione. Questo per non autosabotarne l’efficacia. Il tempo allocato servirà infatti alla persona per coltivare competenze connesse con il ruolo. Nel caso dei manager poi, sarà indispensabile allocare almeno altrettanto tempo allo sviluppo contestuale delle capacità di leadership.

  • Il piano di sviluppo del potenziale viene redatto adottando il punto di vista della persona

In un articolo di Forbes, Joe Folkman ha spiegato perché numerosi piani di sviluppo del potenziale falliscono. Bene, questo accade perché non assecondano le vere necessità delle persone, i loro interessi. Ecco perché è indispensabile prevedere la personalizzazione di ogni piano di sviluppo.

 

Ogni piano di carriera dev’essere personalizzato, pena la sua inefficacia

Le attuali metodologie di formazione, anche grazie all’AI, permettono di ottenere percorsi su misura per i singoli utenti. Dopo aver allineato gli obiettivi personali con quelli dell’organizzazione inoltre, la persona, per agire nel modo più efficace, potrà decidere di raggiungerli utilizzando la modalità che ritiene più consona.

 

La creazione del piano di sviluppo considera l’intera vita della persona

Come ricordano gli esponenti del Forbes Coaches Council, le performance e l’attaccamento all’impresa crescono parallelamente solo in un caso. Quando i dipendenti si sentono supportati nel raggiungimento dei propri obiettivi personali. Ecco perché i piani di sviluppo funzionano meglio quando portano alla realizzazione totale della persona.

 

Ogni piano di carriera rifletterà la cultura aziendale

I piani di sviluppo, per essere fruttuosi, devono inserirsi in un progetto ampio e continuativo. Ogni progetto rifletterà la cultura aziendale, per questa ragione, i piani più efficaci saranno quelli inseriti nei contesti culturali più evoluti. Ad esempio dove i dipendenti possono sentirsi liberi di esprimere le proprie ambizioni e dove i manager possono trasformarsi naturalmente in mentori costantemente aggiornati. In questo quadro, i momenti formativi formali andranno quindi affiancati da:

  • Momenti di apprendimento diffusi basati sull’innovazione e sull’intrattenimento

In un’azienda che coltiva la cultura dello sviluppo, della crescita, anche il pranzo coi colleghi rappresenta, ad esempio, un momento di apprendimento informale. Un’occasione perfetta per parlare del proprio settore o per scambiare i contatti. Mentre l’uso di tecnologie all’avanguardia o di esercizi interattivi, diventano un metodo per imparare mentre si rafforzano motivazione e spirito di squadra.

  • Programmi di assignment temporanei

All’interno del piano di carriera, l’evoluzione professionale può essere incentivata anche da affiancamenti o assignment temporanei. Momenti che permettano da una parte di verificare come altri colleghi gestiscono eventuali problemi noti e dall’altra di essere fonte d’ispirazione per nuove practices.

Adesso che sai come definire piani di carriera efficiente, non ti resta che monitorarli attraverso un Learning Management System e scoprire le doti nascoste del tuo team.

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: