9 Ottobre 2018

Recruiting Trend: nuove metodologie e nuovi strumenti

Recruiting trend 2019

La selezione del personale è profondamente mutata negli ultimi anni. Basti pensare che, stando alle indagini di MRI Network, oggi il mercato del lavoro è in mano ai candidati per il 90%. Ecco perché risulta fondamentale pianificare nuove strategie per intercettarli velocemente, senza spreco di risorse. Ed ecco perché anche la tua divisione HR dovrà innovare i processi di recruiting, magari ispirandosi ai recruiting trend 2019.
Il mercato del lavoro è in mano ai candidati per il 90%. Ecco perché risulta fondamentale pianificare nuove strategie per intercettarli velocemente! #HRinnovarion #Recruiting Condividi il Tweet

Recruiting trend

  • Paradigma people centric

Il rovesciato rapporto di potere obbliga i selezionatori a cambiare visuale e ad adottare vere e proprie tattiche di marketing. Il principio che fa da cardine ai recruiting trend 2019 è infatti: considerare il candidato come cosumer.

  • Employer Branding

I dati raccolti da uno studio di LinkedIn hanno dimostrato che il 75% di chi cerca lavoro si informa preventivamente prima di inviare una candidatura. Ecco perché, per aggiudicarsi i migliori talenti sul mercato, bisogna curare l’immagine dell’impresa come datore di lavoro.

Come descritto nel report 2017 di Talent Board, una Candidate Experience positiva aumenta le probabilità che una proposta di lavoro venga accettata o riconsiderata in futuro, mentre una valutazione negativa peggiora l’Employer Branding e può diminuire gli acquisti di chi ha fatto domanda, decurtando i ricavi aziendali. Come provano i dati LinkedIn, solo il 36% dei potenziali candidati cerca effettivamente lavoro. Tuttavia, ben il 90% si dichiara interessato a vagliare nuove opportunità professionali.

  • Social recruiting

Le piattaforme social, è vero, permettono di raggiungere un’audience estesa e di attivarla con una call to action. Ma aspetto ben più importante è che sono sempre più il centro in cui creare relazioni di valore coi potenziali futuri collaboratori.

  • Tecnologia attuale

Tecnologia e recruiting vanno da tempo di pari passo ma il loro sodalizio è destinato a fortificarsi, grazie alle nuove abitudini dei candidati e a strumenti sempre più avanzati. Le soluzioni HR innovative per il recruiting, agevolano enormemente questo processo. Perché integrano tutte le funzionalità utili, facilitano l’implementazione di siti e l’invio di newsletter, coltivando la team collaboration e fornendo gli Analytics, indispensabili per misurare kpi come il tempo e il costo dei nuovi assunti.

Verso un approccio collaborativo e proattivo

Le crescenti difficoltà nel recruiting stanno obbligando i selezionatori a chiedere aiuto in azienda e a rendere assidua la ricerca del personale. Tra i recruiting trend 2019 il coinvolgimento dei manager è fattore indispensabile. Se in passato i dirigenti venivano esclusi dalle procedure di selezione, oggi è fondamentale metterli al corrente. Perché l’attuale maggioranza di candidati passivi richiede un incremento del budget assegnabile alle divisioni HR. E anche l’ausilio del reparto comunicazione risulta indispensabile, per promuovere congiuntamente marchio ed Employer Branding.
Adesso che conosci le trasformazioni in atto nel settore HR, non ti resta che eleggerle a linee guida per rivisitare e ottimizzare i tuoi sistemi di recruiting!

Photo by Rob Potter

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: