1 Marzo 2018

Recruiting: quali sono gli strumenti classici, ancora indispensabili?

Recruiting

Da un’indagine di Kroll, emerge che nell’86% dei curricula esaminati dai recruiter vi sono delle incoerenze rispetto alle competenze reali del candidato. Questo sta a significare che di base, il semplice analizzare un curriculum non è sufficiente, in quanto potenzialmente fuorviante.

Certamente esso costituisce la base di partenza per la selezione dei candidati e la sua evoluzione naturale è rappresentata da colloqui e test mirati a far emergere la realtà dei fatti, ma come afferma Marianna Vintiadis, Managing Director di Kroll, assumere risorse con superficialità o ingenuità, può portare anche a perdite di fatturato, specie per le piccole imprese.

Quali sono gli strumenti classici, ancora indispensabili per il recruiter?

Il colloquio

Nella cassetta degli attrezzi del recruiter appaiono quindi imprescindibili una serie di strumenti. Il primo è rappresentato dalle interviste, il tradizionale colloquio, e sarà affidato all’abilità del recruiter stabilirne la o le modalità, tra cui libero, strutturato o semistrutturato.

Libero

Nel primo caso, il candidato è libero di parlare di sé, delle proprie esperienze, aspettative e obiettivi. Qui il valutatore dovrà essere preparato sull’osservare oltre che sull’ascoltare: ciò che non viene detto, si esplica tramite la comunicazione non verbale o metaverbale. Osservare postura e tono di voce aiuta ad ascoltare meglio la persona: la sua emotività, energia, reattività allo stress e altri fattori utili ai fini valutativi.

Strutturato

Anche la dialettica e la capacità espositiva sono importanti.  Per esaminare queste caratteristiche, il colloquio strutturato può essere lo strumento più efficace. Questa tecnica, che avviene tramite modelli standard orali o scritti, ha la peculiarità di porre sempre le stesse domande e nello stesso ordine a tutti i candidati. Per questa ragione presenta tra i vantaggi quello di far emergere eventuali variazioni o discrepanze nelle riposte alle stesse domande effettuate in tempi diversi.

Semi-strutturato

Nel colloquio semi-strutturato invece, si integrano il primo metodo con il secondo. Nell’ordine stabilito dal recruiter, affiancando quindi l’incontro conoscitivo ad una parte formalmente più strutturata.

L’assessment center

Riguardo l’assessment center, il metodo prevede la simulazione di situazioni lavorative plausibili. Permette di testare le capacità di problem solving del candidato e le sue conoscenze della mansione. Può essere svolto anche coinvolgendo più aspiranti, in modo tale da valutare anche le doti relazionali e le dinamiche di gruppo.
Oltre ai colloqui che prevedono un solo recruiter, vi sono anche altre tipologie in cui ne sono coinvolti diversi. L’ideale è che i diversi recruiter abbiano specializzazioni complementari. Come ad esempio nel caso dei panel interview, in cui una vera e propria commissione di recruiter si riunisce per analizzare ogni singolo candidato.

I test

Passando allo strumento dei test, invece, bisogna prima di tutto sottolineare l’importanza che il valutatore sia adeguatamente preparato per esaminarli. Infatti, mentre quelli attitudinali e relativi agli interessi professionali prevedono conoscenze base del recruiter, le tipologie di tipo proiettivo necessitano di una preparazione di tipo socio-psicologico.
Anche questa modalità di selezione prevede una forte standardizzazione. L’obiettivo, nel caso del test attitudinale, è infatti quello di analizzare oggettivamente i risultati in termini di conoscenze procedurali, memoria e velocità di elaborazione.

Photo by Fernando Reyes

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: