4 APRILE 2019 • ALLOS

Learning Validato: check-list per la formazione fully compliant nel Pharma


Learning Validato: check-list per la formazione fully compliant nel Pharma

Se operi in un comparto rigorosamente regolamentato, come quello farmaceutico, sei ben consapevole dell’importanza della formazione continua. Probabilmente, ai fini di gestire con più serenità l’erogazione della formazione, hai iniziato a prendere in considerazione i sistemi e-learning. Sei quindi altresì consapevole di dover operare all’interno si un sistema di gestione del Learning Validato (Validated Learning Management System, VLMS).
Un’attività necessaria per gli ambienti regolamentati da FDA, il cui obiettivo è quello di documentare che il sistema utilizzato è sicuro, affidabile, e idoneo allo scopo previsto. Un costoso adempimento? Non sempre, sicuramente una componente imprescindibile per il successo del tuo business. Per assicurare infatti che il training si traduca in un vantaggio competitivo, dovrai garantirne la qualità e soprattutto la compliance, attraverso un Validated Learning Management System (VLMS), studiato su misura per i tuoi bisogni.

Proteggi i risultati del tuo business con un sistema di Learning Validato

Un’offerta formativa non rispondente ai requisiti di legge può ripercuotersi seriamente sulla tua azienda. Non solo sulla sua reputazione ma addirittura sul bilancio della tua organizzazione. Così come dimostrano i casi di mancato adeguamento alle linee guida FDA, risoltisi con l’emissione di un Form 483. In queste situazioni, la formazione inefficace e l’incapacità di tracciare moduli somministrati e risultati raggiunti sono spesso sfociate in costosissimi contenziosi, che hanno comportato centinaia di milioni di perdite per le aziende interessate.

L’importanza di utilizzare un sistema di gestione del Learning Validato (VLMS)

Fortunatamente, oggi, è possibile evitare dannosi inadempimenti. Garantendo una formazione adeguata erogata attraverso un sistema di gestione del Learning Validato o Validated Learning Management System (VLMS). Una piattaforma di gestione ed erogazione dei corsi e-learning, aggiornate e personalizzabile. In grado pertanto di semplificare, gestire e documentare le procedure e di risolvere ogni problema di compliance.

HRIS Pharma? Ecco tutte le feature indispensabili per il tuo Learning Management System (LMS)

Il settore farmaceutico è indubbiamente uno dei più regolati. E la sua meticolosa disciplina, che da un lato rappresenta un’importante garanzia per i consumatori, dall’altro diventa una vera e propria sfida per le imprese. Rispettare gli obblighi di operare secondo standard definiti e responsabilizzare le persone al rispetto di normative in continua evoluzione, è spesso impresa ardua. Se stai cercando una soluzione affidabile per certificare il training dei tuoi collaboratori, utilizza questa check-list per scoprire tutte le caratteristiche che deve avere un Learning Management System  Validato (VLMS). Affinché aderisca a rigidi protocolli e assicuri l’autenticità, l’integrità e la confidenzialità dei dati, aiutandoti a ridurre i rischi di compliance:

  • Aggiornamenti periodici

I regolamenti farmaceutici cambiano continuamente e lo stesso devono fare i contenuti formativi. Per soddisfare questa esigenza di adattabilità e scalabilità, dovrai scegliere un sistema che offre aggiornamenti periodici, almeno semestrali.  Inoltre, dovrai verificare che il fornitore dia alla tua organizzazione il tempo di revisionare i processi e predisporre apposita documentazione. Questo naturalmente oltre a programmare le modifiche per impattare al minimo sulle attività delle persone.

  • Adeguamento alle norme di interesse

La piattaforma di Learning Validato deve permetterti di aderire alle best practice produttive e alle procedure operative standard (SOP). Prescrivendo le azioni corrette per rispettare la normativa di riferimento e, possibilmente, assicurare l’ottemperanza delle line guida in materia di dati e firma elettronica. Così come sono state prescritte dal 21 CFR Parte 11 di FDA.

  • Ambiente certificato

Il sistema ideale di gestione del Learning Validato (VLSM) offre inoltre protocolli IQ (Installation Qualification), che dimostrano il rispetto delle procedure e l’installazione di tutti i componenti richiesti. Nonché template OQ (Operation Qualification), che agevolano la verifica della rispondenza tra i risultati attuali e quelli attesi.

  • Automazione e integrazione dei processi

La ciliegina sulla torta sarà rappresentata dall’integrazione e dalla sincronizzazione del Learning Management System Validato e col Career Development Plan. Il sistema di gestione del Learning Validato (VLMS) gestisce inoltre autonomamente, gran parte dei programmi di apprendimento. Consentendo ai professionisti della formazione e agli HR Manager di concentrarsi sul monitoraggio dei risultati, senza doversi soffermare su questioni pratiche.

  • Funzionalità cloud e mobile friendly oltre a sicurezza e controlli facilitati

Il sistema di Learning Validato dovrà naturalmente garantirti la massima flessibilità, permettendo di accedere ai corsi in mobilità e da qualsiasi dispositivo elettronico. Attraverso crittografia dei dati, audit trail delle singole attività utente e previsione di meccanismi di accesso e autenticazione rigorosi. Assicurando il rispetto delle più severe policy di sicurezza, come richiesto dal settore farmaceutico.
Adesso che conosci tutte le caratteristiche del sistema di gestione del Learning Validato best-in-class, non ti resta che adottare il Validated Learning Management System (VLMS) che ti toglierà ogni pensiero. E, magari, condividere il tuo prossimo traguardo!
Hai dei dubbi che vorresti discutere con uno dei tuoi colleghi che hanno già affrontato il tema? Chiedici di facilitarti un confronto con i nostri clienti!
Photo by Ohtilly