Allos

From the blog

Learning Trend 2019: formazione online e non, i nuovi strumenti

learning trend 2019 formazione online
Contenuto 100% HR - Condividi!

Learning Trend 2019: formazione online e non, i nuovi strumenti

Quali sono i Learning Trend 2019? Scopriamolo insieme!

Perché rappresenti un reale vantaggio competitivo, il capitale umano va istruito adeguatamente. E, secondo Cameron Bishop, CEO e Presidente di uno dei più noti enti formativi americani, un efficace programma di learning “comprende tecnologie all’avanguardia, supporta lo sviluppo professionale e incoraggia l’engagement”. Non a caso, i learning trend 2019 che accelereranno l’HR innovation per il prossimo anno, vanno tutti in questa direzione. E la tua divisione è pronta ad adottarli?

>>>Scopri come avere il tuo progetto di trasformazione digitale HR live in pochi giorni con costi veramente ridotti e più contenuti di valore per le HR >>>

I tool hi-tech che rivoluzioneranno la formazione online e non

Non è certo una novità che formazione e tecnologia vadano a braccetto ma il prossimo anno la tendenza si accentuerà, grazie all’uso intensivo di particolari strumenti e piattaforme. Ecco i nuovi strumenti che si confermano tra i learning trend 2019:

  • AR/VR/MR

Il ricorso alla realtà aumentata e virtuale sarà sempre più comune nei programmi di elearning, anche grazie alla maggiore accessibilità e alla diminuzione dei costi. Il motivo? Le grafiche interattive e gli scenari immersivi riducono notevolmente i tempi di apprendimento.

  • Le piattaforme social e video

L’HR innovation ha portato a considerare i dipendenti come consumatori e, coerentemente con questo approccio, anche le politiche di formazione online li intercetteranno sempre più spesso tramite i canali che preferiscono, come YouTube o Facebook.

  • L’avanzata del M-learning

Secondo uno studio di Linkedin, citato anche da Forbes, i dipendenti lamentano di non avere abbastanza tempo per toglierlo all’attività lavorativa e dedicarlo alla formazione. Tuttavia, la crescente diffusione del Mobile Learning riuscirà a risolvere anche questa criticità.

Per catturare l’attenzione dei dipendenti si utilizzeranno contenuti personalizzati, scalabili, semplici e leggeri, pensati appositamente per adattarsi alle esigenze dei singoli lavoratori. L’engagement attraverso la formazione online si attesta

  • Adaptive Learning

La formazione su misura sarà garantita dagli algoritmi di Adaptive Learning, in grado di individuare stili di apprendimento ed eventuali gap, per indirizzare i collaboratori e inviare loro materiali specifici e su misura. Dal nostro punto di vista, il Re indiscusso di questo elenco di learning trend 2019.

I momenti formativi aumenteranno di numero ma diminuiranno nella durata, grazie a una granularizzazione dei contenuti che diverranno sempre più leggeri e facili da fruire.

È passato il tempo in cui le organizzazioni guardavano con sospetto alla formazione che integra i meccanismi di ricompensa comuni nei videogiochi. Ormai, i leader aziendali hanno capito che punti e avanzamenti di livello incentivano la partecipazione e aumentano il tasso di retention delle informazioni e, per questo, li integreranno in misura crescente nelle piattaforme di elearning.

Nuovi focus per sviluppare, attrarre e trattenere i talenti

La formazione non servirà solo a migliorare le competenze del personale ma riuscirà anche a fidelizzarlo e ad attirare i top performer.

Oltre che sulle competenze digitali, i programmi di learning si concentreranno sulle soft e communication skills carenti nella Generazione Z e metteranno alla prova i collaboratori con sessioni di brainstorming e giochi di ruolo.

  • Il learning come nuovo benefit

Per attrarre i migliori talenti sul mercato, i progetti formativi verranno pubblicizzati ed elencati come parte integrante della Total Compensation.

Adesso che conosci i trend del momento, non ti resta che implementarli in una strategia formativa interattiva e hi-tech, capace di trasformare il tuo team nel principale asset aziendale.

>>Scopri come avere il tuo progetto di trasformazione digitale HR live in pochi giorni con costi veramente ridotti e più contenuti di valore per le HR >>>

Photo by Oleg Laptev


Contenuto 100% HR - Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...