15 FEBBRAIO 2018 • ALLOS • ATTRACTION • RECRUITING • SOCIAL

Perché puntare sul social media recruiting per attrarre i talenti?


Perché puntare sul social media recruiting per attrarre i talenti?

Secondo gli studi più recenti, le migliori strategie per attrarre i talenti vengono attuate per mezzo dei social media. Con un incremento del social media recruiting dall’81% al 92% è facile comprendere quanto sia importante, se non indispensabile, affiancare alle modalità più classiche di ricerca del personale, anche il lato digitale.
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Aspetti positivi ma anche negativi del social media recruiting

Tra gli aspetti positivi sicuramente c’è la possibilità di selezionare in partenza le risorse interessate a coprire la specifica posizione lavorativa che si ricerca. E anche quella di farsi un’idea a tutto tondo, del candidato e delle sue possibilità effettive di ricoprire la carica desiderata
Tra gli aspetti negativi del social media recruiting troviamo invece la scrematura dei curricula. Questa diventa infatti molto più ardua, vista la mole di contatti in entrata. Bisogna però tenere conto che esistono ormai diversi recruiting software che, grazie ad appositi filtri, effettuano una prima selezione. Scartando le candidature meno rilevanti e migliorando la candidate experience.

Come ovviare agli aspetti negativi del social media recruiting

Tra i sistemi che ci aiutano a fare una selezione a monte troviamo il Job Posting sul proprio sito aziendale. Creando una pagina “Lavora con noi” nella quale inserire una lista di posizioni aperte, nell’ambito delle quali le risorse potranno candidarsi. Un vantaggio di questa tecnica è quello di attrarre talenti che hanno deciso di approcciarsi alla nostra azienda. Sia perché per qualche motivo si sentono vicini ad essa, sia perché hanno la giusta ambizione e determinazione per sentirsi adeguati a ricoprire quella specifica posizione.

Perché l’attrattiva del sito aziendale diventa fondamentale

Un buon Job Posting si inserisce, ovviamente, in un buon company website. La grafica del nostro sito infatti non deve essere accattivante solo per i potenziali clienti, ma anche per le potenziali risorse. La semplicità, insieme alla fruibilità delle informazioni, rappresenta la chiave vincente anche per facilitare l’attività di recruiting marketing e migliorare la recruiting experience. Sul nostro sito aziendale inoltre, per rafforzare la strategia di social media recruiting, possiamo creare una bacheca in cui inserire i Career Days.

Come integrare i Career Days con la strategia di social media recruiting

Il Career Day permette ai giovani di incontrare personalità di spicco del mondo del lavoro sul quale stanno per affacciarsi.  Ma anche ai recruiter di conoscere dal vivo i potenziali candidati ascoltare le loro esperienze, creando i presupposti per una buona employee experience. La creazione di un contatto diretto tra domanda e offerta viene infatti sempre più utilizzato, soprattutto dalle aziende che operano su diverse sedi. Il Career Day può essere inserito come step successivo all’attraction via web. La digital reputation avrà dunque un ruolo fondamentale sulla capacità di attrarre talenti, in particolar modo quelli della generazione z.

Fare talent scouting attraverso i social media

Una metodologia proattiva e più discreta che possiamo attivare attraverso i social media è l’head hunting. La “caccia di teste” più mirata, viene dedicata alla ricerca di talenti di alto profilo che ricoprano funzioni di dirigenza. Il metodo si ispira al talent scouting impiegato nello sport e ha bisogno di tempo ed analisi continua dei potenziali candidati. Anche per l’applicazione di questo metodo inoltre, il social media recruiting ottiene i migliori risultati. In base alle recenti ricerche, infatti, il 93% di chi cerca lavoro sceglie LinkedIn come vetrina per la propria presentazione, agevolando così l’attività del recruiter.

Il talento è dietro l’angolo, con una buona strategia di social media recruiting

Se oggi, si può tranquillamente affermare che un talento può essere sempre dietro l’angolo, è vero che però bisogna saperlo prima individuare ed attrarre. Attraverso l’uso combinato e declinato ad hoc delle diverse metodologie che abbiamo visto. Anche perché, proprio come accade per i clienti, un talento perso perché passato inosservato, potrebbe facilmente essere notato dalla concorrenza!
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